Gli strumenti in cucina

Ogni cucina ha i suoi strumenti più o meno usati, fondamentali o divertenti, ma di sicuro è un luogo che ha le sue regole.

Tegami, padelle o pentole, hanno specifici usi e anche i materiali sono importanti e molteplici: acciaio inox, antiaderente, alluminio, ferro, cotto, ceramica, ghisa, rame, …

In questa sessione vorrei fornire informazioni, istruzioni e consigli su come usare quello che si possiede o anche su come eventualmente implementare la propria strumentazione a seconda dei piatti preferiti. Infatti ogni cibo, per non essere rovinato o addirittura bruciato, deve essere cotto a specifiche temperature, che sono raggiungibili con i giusti materiali. Preciso che potrei sembrare esagerata, per quanto riguarda la quantità di ciò che ritengo “fondamentale” in cucina, ma adoro cucinare (e mangiare!!!) un po’ di tutto e questo purtroppo non aiuta a tenere contenuto il numero delle attrezzature.

COLTELLI

In primis la sicurezza!

Per questo motivo occorre cominciare a parlare per prima cosa di ciò che si usa di più, ma che si deve anche saper usare se non ci si vuole ferire, i coltelli!

Coltello Santoku Alveolato

Coltelli seghettati

Wok

Scavino