Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Ingredienti per 4 porzioni abbondanti
500 g di zucca
4/5 cucchiai di farina a seconda dell’umidità della polpa di zucca cotta, comunque il quantitativo minore possibile
gli aghi di tre rametti di rosmarino spezzettati a mano molto finemente
70 g di pancetta dolce
parmigiano grattugiato se si vuole
Sale
Pepe
Per fare gli gnocchi di zucca occorre iniziare dalla zucca e soprattutto dalla scelta della giusta zucca.
Come nel caso degli gnocchi di patate, esistono zucche più adatte di altre, ovvero più fibrose e meno ricche di acqua. È possibile usare la zucca mantovana oppure quella delica o butternut.
Sempre per il principio che l’impasto per gli gnocchi deve contenere il minor quantitativo di acqua possibile, per non fare gnocchi stopposi, il miglior modo possibile per cuocere la zucca è al forno.
Tagliare quindi la zucca a fette regolari, dopo averla privata dei semi e della ‘sfilacciatura’ interna, e disporla sulla placca del forno dopo averla rivestita di carta forno. Cuocere a 180 gradi a forno ventilato per il tempo necessario a che la polpa della zucca sia facilmente spappolabile con la forchetta.
Raccogliere tutta la polpa di zucca in una ciotola spappolandola bene con una forchetta e salando e pepando abbondantemente (ricordare che la zucca di solito è abbastanza dolce quindi sarà meglio assaggiare). L’impasto degli gnocchi può essere condito con ulteriori ingredienti come noce moscata, paprica, curcuma o peperoncino, a seconda del condimento finale o dei gusti.
Una volta condita la zucca occorre aggiungere la farina, si può usare la 00 o la 0. La cosa più importante è aggiungerla un cucchiaio per volta osservando la consistenza dell’impasto che dovrà risultare lavorabile senza appiccicarsi troppo alle dita. Non appena si sarà formata una palla umida ma non appiccicosa, stenderla sul piano di lavoro leggermente infarinato.
L’impasto degli gnocchi non deve essere lavorato o impastato, ma deve essere appena messo in forma. Formare dei lunghi cilindri del diametro di due cm circa, stendendoli delicatamente con il palmo della mano e da questi tagliare dei cilindretti lunghi circa due cm e mezzo o tre cm. Se volete potere formare le tipiche scanalature degli gnocchi con i rebbi di una forchetta o con l’attrezzo in legno detto giragnocchi.
Una volta preparati gli gnocchi, occorrerà cuocerli in una grande pentola di acqua bollente salata e con l’aggiunta di un goccio di olio che farà in modo che in cottura non si attacchino. Si dovrà inserirli pochi per volta nella pentola e trasferirli nella padella con il condimento non appena ritorneranno a galla o dopo un paio di minuti di cottura, prelevandoli con una schiumarola. Nel frattempo quindi preparare il condimento in una capiente padella o un Wok o una sauteuse (padella con bordi alti utili a far saltare la pasta con il condimento). Fare sciogliere un po’ del grasso della pancetta dolce a cubetti con il rosmarino spezzettato molto finemente a mano e del pepe.
Quando tutti gli gnocchi saranno cotti e saltati con il loro condimento servire ben caldi con ancora, se necessario, una macinata di pepe nero.