Le caldarroste sono molto semplici da preparare!
Occorre scegliere le castagne più grandi, pesanti e sane. Premendole leggermente non si dovrà notare una grande cavità tra buccia e seme, la buccia dovrà abbassarsi per massimo due millimetri.
Le castagne vanno incise per circa cinque millimetri di profondità sulla parte più concava e in orizzontale. Si possono usare gli attrezzi appositi, che vengono venduti anche nei supermercati, ma consiglio un semplice coltello seghettato.
Per cuocere le caldarroste sui fornelli si deve acquistare una padella forata per caldarroste e metterla a scaldare su un fuoco grande, ma con una fiamma molto moderata.
Quando la padella sarà rovente (si annerirà leggermente), versare le castagne all’interno. Durante la cottura si dovrà girare continuamente e si sentirà la buccia delle castagne scoppiettare. Quando si apriranno mostrando un interno un po’ giallo si potrà assaggiare la cottura. Purtroppo il tempo di cottura dipende da quanto sono grandi o umide le castagne o da quanto è alta la fiamma. Insomma l’unico modo per sapere se sono pronte è assaggiarle!
Niente di meglio, no?!