Baci di Dama

Tempo di preparazione
30 minuti

Tempo di cottura
18 minuti

Ingredienti
100 g farina 170W
100 g fecola di mais
100 g di burro
70 g di zucchero a velo
70 g di farina di mandorle
25 g di zucchero semolato
1 uovo
un pizzico di sale
cioccolato fondente (quello avanzato da Pasqua)
un goccio di latte (io uso quello totalmente scremato, ma in questo caso è indifferente)

Preparazione
Mischiare in una ciotola, oppure usando il mixer, tutti gli ingredienti tranne latte e cioccolato, che serviranno per la farcia. Una volta ottenuto l’impasto dei biscotti, farne una palla e metterlo in frigo per almeno 20 minuti, avvolto da pellicola da cucina.
Nel frattempo preparare la farcia dei biscotti, in questo caso, per utilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua avanzato, mettete il cioccolato ridotto a pezzetti o scaglie, in un pentolino, meglio se di rame e aggiungere appena un dito di latte. Porre su una fiamma molto debole e far fondere mescolando continuamente con un cucchiaino. Quando il cioccolato sarà sciolto continuare a mescolare di tanto in tanto per non farlo raddensare.
Accendere il forno a 200 gradi in modo da riscaldarlo bene. Riprendere l’impasto dal frigo, che adesso risulterà più duro e lavorabile, e formare delle palline di circa 2 cm di diametro, facendo rotolare una piccola dose di impasto tra i palmi delle mani e pressandole leggermente al centro. Con queste dosi di impasto dovrebbero formarsi circa 110 palline, che corrisponderanno a 55 biscotti farciti. Adagiare le sferette schiacciate sulla placca del forno, rivestita da carta forno. Questo tipo di biscotti non si gonfieranno molto quindi è possibile adagiarli abbastanza vicini.
Quando il forno sarà ben caldo, abbassarlo a 170 gradi e infornare le teglie dei biscotti per circa 18 minuti.
Una volta raffreddati, versare un po’ di cioccolato su una metà e ‘incollare’ l’altra metà lasciando raffreddare fino a quando il cioccolato non sarà semi solido.

Un suggerimento in più.

L’impasto di questi biscotti, simile alla pasta frolla, potrà essere aromatizzato alla cannella, all’arancia, al limone o come più si gradisce, per poterli servire senza farcia. Altrimenti, potranno anche essere farciti con della marmellata o della confettura, resa più densa facendola cuocere con l’aggiunta di un cucchiaio di maizena.

Biscotti senza farcia
Biscotti senza farcia

Lascia un commento