Zeste (anticamente bucce) e succo di agrumi

Spesso mi capitava di rinunciare ad inserire questo ingrediente nelle mie preparazioni, perché non avevo in casa alcun agrume, dal quale spremere il succo o che fosse biologico, per poterne grattugiare la buccia.
Così, presa dal rimorso, correvo a prendere intere buste di limoni o arance per poi trovarne alcuni marci in fondo a qualche cassetto del frigorifero.
Ecco quindi la mia soluzione, sperando che possa essere utile a tutti per poter tenere sempre una riserva di sud Italia in casa.
Compro le reti di agrumi biologici, prendo gli agrumi e li lavo bene, uno ad uno, strofinando la buccia sotto l’acqua corrente. Li lascio asciugare completamente e poi stendo un foglio di carta forno sul piano di lavoro per grattugiarvi sopra la buccia di ogni agrume, fino a grattugiarli tutti quanti.
Precisazione! Degli agrumi si grattugia SOLO la parte colorata della buccia, non la parte bianca, che invece è amara e rovina il gusto dei cibi. Occorre quindi girare continuamente l’agrume tra le dita grattugiando con un unico gesto, dal basso verso l’alto, ogni singolo settore della sua circonferenza (prima o poi farò un video, se occorre, ma già così mi sembra chiaro, no?).
Una volta raccolta tutta la buccia sul foglio di carta forno la lascio asciugare all’aria fino a quando non è ben asciutta e poi la infilo in un sacchetto per alimenti e metto tutto in freezer. Ecco fatto: la mia riserva di zeste/bucce di agrumi è sempre pronta all’uso! Una raccomandazione: levare dal frezer la quantità che vi occorre, per uso di pasticceria, sempre con abbondante anticipo, in modo che si asciughi per tempo dal liquido di scongelamento, così eviterete di rovinare le creme più delicate.
Ma non è finita, dalla frutta, privata della sua buccia, procedo a spremere il succo e con un imbuto verso tutto in quei sacchettini pre formati a cubetto che poi si infilano nel congelatore, così mi preparo in anticipo anche il succo di agrumi già dosato (e lavo lo spremiagrumi solo una volta).
Inutile dire che è meglio avere prodotti biologici, anche se congelati, sempre a portata di mano, invece che prodotti mezzo chimici o rinunciare all’uso.

Lascia un commento