È in assoluto il mio coltello preferito. E quello che uso di più.
Fatto in acciaio inox, ovviamente, mentre il manico di quello che possiedo è in bachelite, anche se ne esistono anche di più pregiati. Consiglio comunque di privilegiare i materiali lavabili, duraturi e non porosi per mantenere i coltelli più a lungo. Sarebbe importante, in generale per tutti i tipi di coltelli, che la lama fosse un pezzo unico inserita per tutta la lunghezza del manico, questo rende la lama più solida e consente un maggior equilibrio dei pesi durante il taglio.
Il Santoku è un coltello la cui lama ha una forma molto utilizzata nella cucina orientale, spesso girovaga e per questo bisognosa di strumenti molto versatili. Ha infatti una lama sottile e larga, utile al taglio di verdure, anche di grandi dimensioni come cavolo cappuccio e zucca, ma anche di carne e pesce.
L’alveolatura, ovvero le tacche rientranti sulla lama, hanno la finalità di non fare attaccare i cibi durante il taglio.
Si nota molto bene tagliando patate o formaggi che le fette si attaccano alla lama per la vischiosità dell’amido o del grasso, tuttavia con le piccole sacche d’aria formate nell’alveolatura della lama, si rende più semplice far cadere le fette durate il taglio.
Utilizzo
Affettare o ridurre in piccoli pezzi ogni genere di verdura, ortaggi, formare straccetti e pezzi o tranci di carni e pesci.
Brava, sei stata di una precisione pari al taglio perfetto che sicuramente riesci ad ottenere dal tuo Santoku Alveolato!
"Mi piace""Mi piace"